Dopo la laurea in Psicologia conseguita all’Università degli Studi di Padova, ho ottenuto l’abilitazione alla professione di psicologa, iscrivendomi all’Albo A degli psicologi del Veneto. Il mio percorso di studi ha unito sfaccettature diverse di questa affascinante materia, attraversando la psicologia sociale e le neuroscienze che, pur sembrando mondi apparentemente lontani, ben integrati si sono rivelati essere finestre diverse da cui guardare la psicologia.
Mi hanno fornito basi solide per ammirare la complessità del mondo attraverso più lenti.
Da sempre appassionata di yoga e di meditazione, ho intrapreso a livello personale percorsi Mindfulness (protocollo MBSR, TaBO) e ho concluso il mio percorso accademico proprio con una tesi incentrata sulla Mindfulness, il Benessere Olistico e le pratiche contemplative. Mi sono formata, e continuo a farlo, adottando un approccio integrato alla Persona: non siamo compartimenti stagni, ma vasi comunicanti. In quest’ottica lavoro valorizzando la complessità.
Il complesso, se ben gestito, amplia le possibilità. Continuo a formarmi costantemente, per passione e per responsabilità verso il prossimo. Dopo aver svolto un master in Disturbi Specifici dell’Apprendimento (presso l’Istituto Galton), attualmente sono iscritta alla scuola quadriennale di psicoterapia Psicopraxis di Padova, al termine della quale sarò psicoterapeuta. L’approccio che ho scelto è di tipo interattivo-cognitivo. Secondo questo approccio le persone pensano e agiscono sulla base dei significati che conferiscono agli eventi e il sistema di costrutti che rende problematica una situazione è costruito dalle persone attraverso l’interazione sociale e semiotico-culturale. Il cambiamento, in questo quadro teorico, implica sempre trasformazioni di senso e di significato.
Mi sono formata, durante più di un anno di tirocinio presso il Centro Paradoxa (Treviso), lavorando in contesti scolastici, aziendali e partecipando a serate formative per la cittadinanza. A queste esperienze si aggiunge un percorso formativo presso l’Associazione Fiorot, che si occupa di fornire sostegno psicologico ai malati oncologici e ai loro familiari e a situazioni legate all’elaborazione del lutto.
Dopo due anni di esperienza in ambito di sostegno scolastico, ho aperto uno studio a Spresiano (TV), in cui collaboro con un osteopata e una fisioterapista e nel quale svolgo consulenza e percorsi di sostegni psicologico per giovani e adulti.
Amo lavorare con le persone e credo nel potere generativo delle relazioni.